TORNA, COME OGNI ESTATE, L’ATTESISSIMA SAGRA DEL POLPO DI TELLARO

Tellaro, la frazione più orientale di Lerici e uno dei borghi più belli d’Italia, ospita, anche quest’anno, da venerdì 9 a domenica 11 agosto, la tradizionale “Sagra del Polpo”.

La festa ricorda la leggenda legata al paese che ha come protagonista un polpo, il “polpo campanaro”.
L’eroico polpo che grazie ai suoi lunghi tentacoli, secondo il mito, riuscì a suonare le campane della Chiesa di San Giorgio avvertendo gli abitanti e salvandoli da un furtivo attacco notturno dei pirati Saraceni.
La leggenda è stata ispirata dall’evento storico, accaduto nel luglio 1660, l’assalto fallito da parte dei pirati saraceni guidati da Gallo d’Arenzano, giunto da Biserta con 6 galere per espugnare il borgo.
Sulla facciata della Chiesa di S. Giorgio è visibile la targa celebrativa dedicata al leggendario polpo: “Saraceni mare nostrum infestantes sunt noctu profligati quod polipus aer cirris suis sacrum pulsabat”.

Alla sagra sarà possibile gustare alcuni dei piatti tipici liguri: il polpo all’inferno, quello alla tellarese (lessato e servito insieme a patate e olive), muscoli ripieni e tante altre specialità.

Di seguito è possibile consultare il menù diviso per le tre serate:

 

 

La sagra ha luogo presso il cortile della scuola elementare di via della Fonte.

Ogni anno l’evento raccoglie molte adesioni, per questo motivo suggeriamo di raggiungere comodamente Tellaro in autobus, di seguito riportiamo l’orario degli autobus in vigore:

 

 

Scopri la straordinaria bellezza dell’antico borgo di Tellaro soggiornando presso di Al Molo Sea View Rooms.

La struttura Al Molo è infatti situata a meno di 3 km di distanza da Tellaro.

Per la tua estate 2019 scegli “Al Molo” e concediti una vacanza indimenticabile nel cuore del Golfo dei Poeti, scopri le ultime camere disponibili: CLICCANDO QUI.

 

Per saperne di più su Tellaro leggi i nostri articoli: